Che cos'è il Superbonus 110% e detrazione fiscale -

Che cos’è il Superbonus 110% e detrazione fiscale

Che cos'è il Superbonus 110% e detrazione fiscale. Il Superbonus 110% rappresenta un importante vantaggio per tutti coloro che desiderino migliorare le condizioni di un edificio in termini energetici e antisismici. Rendere un edificio più efficiente in termini energetici e sicuro rispetto al rischio sismico ha sempre comportato indubbi benefici:

  • Ambientali, grazie alla riduzione di emissioni di CO2 e di dispendio di energia).
  • Economici, consentendo sul lungo periodo una drastica riduzione dei costi delle bollette.

Dopo aver visto che cos'è il Superbonus 110%, vediamo come ottenere la detrazione fiscale.

Come si ottiene la detrazione

Sono previste diverse modalità per ottenere la detrazione, in modo da poter venire incontro alle specifiche esigenze di chi abbia sostenuto spese di ristrutturazione energetica e antisismica.  Per dare accesso alla detrazione è comunque necessario che gli interventi abbiano permesso il miglioramento di almeno due classi energetiche (dalla C alla A, per esempio).

Detrazione fiscale

La detrazione prevista dal Superbonus è pari al 110% e viene corrisposta in 5 quote annuali di pari importo. Per le spese sostenute nel 2022, invece, le quote annuali di pari importo saranno 4.

Sconto in fattura

La fruizione della detrazione diretta del Superbonus 110%, non è l’unica modalità prevista per usufruire: è anche possibile richiedere un contributo anticipato sotto forma di sconto in fattura praticato dai fornitori.
Lo sconto applicato dal fornitore può ovviamente avere importo massimo pari alla spesa sostenuta. Lo sconto verrà poi recuperato dal fornitore sotto forma di credito d’imposta o tramite cessione a terzi.

Cessione del credito

La terza opzione per la fruizione della detrazione consiste in una cessione di credito pari alla detrazione spettante. Questa cessione può essere corrisposta a:

  • I fornitori dei beni o servizi che rendono possibile la realizzazione degli interventi.
  • Persone fisiche.
  • Istituti di credito e intermediari finanziari.

Se non ora, quando? E' tempo di cambiare

Decidi di vendere casa tua ora!

Fai il primo passo verso un cambiamento importante.

Conoscendo il valore della tua casa avrai più controllo e possibilità di ottenere il risultato che cerchi.

Valuta casa tua! Vendi casa con noi!

Valuta casa tua

Valuta il mio immobile

Iscriviti alla nostra newsletter

Novità sul mondo immobiliare, aggiornamenti tecnici, immobili in vendita e proprietà di lusso che ci sono state affidate. La newsletter è il modo migliore per restare in contatto con immobiliare Santalfredo e avere sempre il polso del mercato immobiliare lombardo.