• Italiano
    • Inglese

L’esperienza di un agente immobiliare si vede in molti ambiti, uno dei più importanti dei quali è la conoscenza del mercato immobiliare locale. La diretta conseguenza di questa approfondita conoscenza è la capacità dell’agente di dare un valore preciso ad un immobile in vendita, commisurato al panorama immobiliare.

Ma l’importanza della conoscenza del mercato immobiliare non si limita a questo.

Valutazione del mercato immobiliare

Perché è fondamentale conoscere il mercato immobiliare locale

Conoscere l’offerta presente, in vendita, nella zona dell’immobile, permette di identificare al meglio i pro ed i contro dell’immobile. In questo modo si possono individuare, sin da subito, gli eventuali elementi di deprezzamento o, meglio ancora, quelli di valorizzazione. Saper determinare i punti forza permette di applicare le leve corrette con le quali attirare il giusto pubblico.

Da questo deriva il corretto posizionamento di mercato dell’immobile, che incide radicalmente sul tempo e sul prezzo di vendita finale. Un preciso posizionamento consente infatti non solo di preparare l’annuncio di vendita (e tutti gli strumenti di comunicazione) al previsto target di acquirenti, ma anche di tarare le campagne PPC in modo da comunicare, al giusto bacino di pubblico, la presenza di un immobile allettante e ben valutato.

Dall’altra parte, saper leggere il mercato – e dare quindi una giusta valutazione dell’immobile – permette di evitare quegli errori di valutazione e di posizionamento che possono facilmente rivelarsi “letali” per l’andamento di una compravendita, che ne rallentano lo svolgimento o, peggio ancora, ne alienano i potenziali acquirenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Novità sul mondo immobiliare, aggiornamenti tecnici, immobili in vendita e proprietà di lusso che ci sono state affidate. La newsletter è il modo migliore per restare in contatto con immobiliare Santalfredo e avere sempre il polso del mercato immobiliare lombardo.