Questione di esperienza, conoscenza del mercato immobiliare.
La competenza di un agente immobiliare si vede in molti ambiti, uno dei più importanti è questo. La diretta conseguenza di questa approfondita conoscenza è la capacità dell’agente di dare un valore preciso ad un immobile in vendita, commisurato al panorama immobiliare.
Ma l’importanza della conoscenza del mercato immobiliare non si limita a questo.
Perché è fondamentale conoscere il mercato immobiliare locale
Conoscere l’offerta presente, in vendita, nella zona dell’immobile, permette di identificare al meglio i pro ed i contro dell’immobile. In questo modo si possono individuare, sin da subito, gli eventuali elementi di deprezzamento o, meglio ancora, quelli di valorizzazione. Saper determinare i punti forza permette di applicare le leve corrette con le quali attirare il giusto pubblico.
Da questo deriva il corretto posizionamento di mercato dell’immobile, che incide radicalmente sul tempo e sul prezzo di vendita finale. Un preciso posizionamento consente infatti non solo di preparare l’annuncio di vendita (e tutti gli strumenti di comunicazione) al previsto target di acquirenti, ma anche di tarare le campagne PPC in modo da comunicare, al giusto bacino di pubblico, la presenza di un immobile allettante e ben valutato.
Dalla definizione del prezzo alla creazione di campagne di marketing per i media tradizionali e il Web, abbiamo un piano collaudato che abbinerà la tua casa agli acquirenti giusti al prezzo giusto.
Dall’altra parte, saper leggere il mercato – e dare quindi una giusta valutazione dell’immobile – permette di evitare quegli errori di valutazione e di posizionamento che possono facilmente rivelarsi “letali” per l’andamento di una compravendita, che ne rallentano lo svolgimento o, peggio ancora, ne alienano i potenziali acquirenti.
Conoscere il valore della propria casa é il primo passo verso una vendita senza problemi e senza rimorsi.
Vuoi conoscere come vendere la tua casa al giusto prezzo?