Se compro casa e fallisce il costruttore - Immobiliare Santalfredo

Se compro casa e fallisce il costruttore

Se compro casa e fallisce il costruttore. Hai deciso di acquistare la tua nuova bellissima casa in costruzione? Molto bene, complimenti! Ma se l'impresa fallisce prima di aver ultimato i lavori?

E' un eventualità che potrebbe accadere , un ‘impresa potrebbe fallire e noi perdere tutti i soldi versati, oltre a non entrare mai nella casa nuova!

In nostro soccorso arriva la legge. Infatti, il costruttore è obbligato a consegnare all’acquirente, una fideiussione, a garanzia di tutti i corrispettivi incassati, o da incassare, fino al trasferimento della proprietà.

In questo modo, nel caso in cui la ditta costruttrice dovesse fallire, l’acquirente è in grado di recuperare gli anticipi versati dal soggetto garante. Il tutto maggiorato degli interessi legali maturati e ottenere lo scioglimento del contratto.

La fideiussione è uno strumento a tutela, di coloro che scelgono di acquistare un immobile ancora da costruire.

Nel 2019 sono state introdotte ulteriori modifiche a tutela dell'acquirente.

La prima è che la fideiussione può essere rilasciata soltanto da una banca o da una compagnia di assicurazione.

La seconda, che la fideiussione bancaria o la fideiussione assicurativa, sono efficaci se i fideiussori ricevono dal costruttore la copia autentica dell’atto di trasferimento della proprietà immobiliare, contenente l’attestazione che certifica il rilascio di una polizza assicurativa decennale postuma.

IN QUESTO MODO SI AZZERA IL RISCHIO

La fideiussione infatti, copre la cifra versata alla firma del “compromesso” (ad esempio, la caparra confirmatoria), ma può garantire – entro il limite massimo specificato nella stessa polizza – anche gli importi che si prevede vengano via via riscossi dal costruttore fino al rogito.

E' il caso degli acconti di prezzo da pagare in base allo stato di avanzamento lavori (SAL).

Dal blog immobiliare: "edilizia green, come atto sociale"

Decidi di vendere casa tua ora!

Fai il primo passo verso un cambiamento importante.

Conoscendo il valore della tua casa avrai più controllo e possibilità di ottenere il risultato che cerchi.

Valuta casa tua! Vendi casa con noi!

Valuta casa tua

Valuta il mio immobile

Iscriviti alla nostra newsletter

Novità sul mondo immobiliare, aggiornamenti tecnici, immobili in vendita e proprietà di lusso che ci sono state affidate. La newsletter è il modo migliore per restare in contatto con immobiliare Santalfredo e avere sempre il polso del mercato immobiliare lombardo.