Casa Nuova o da Ristrutturare?

Casa Nuova o da Ristrutturare?

Comprare una Casa Nuova o una da Ristrutturare? Amletico dilemma, vediamo insieme i pro e i contro di queste scelte.


SIAMO SICURI CHE SIA SOLO UNA QUESTIONE DI BUDGET?

Direi di no. Non è solo una questione di budget e ti spiego perchè.

Dovremmo tenere in considerazione altri paramentri come:

  • la qualità dell’abitare,
  • le garanzie,
  • l’estetica finale
  • inclinazioni personali.
COMPRA NUOVO SE

Sei poco paziente o le incognite ti creano ansia? Allora comprare un’abitazione nuova direttamente dal costruttore è sicuramente la scelta più facile perché potrai visionare l’abitazione, rendendoti conto della qualità dei materiali, dell’illuminazione degli ambienti, della grandezza delle stanze; dovrai scegliere gli arredi.

Nuovo in costruzione, “sulla carta” Il vantaggio maggiore è che la potrai personalizzare, apportare modifiche ai materiali o alla disposizione delle pareti interne, senza alterare le strutture portanti e la poszione degli scarichi condominiali dei bagni e delle cucine.
Inoltre, se il palazzo è ancora in fase di costruzione, avrai la possibilità di comprare ad un prezzo leggermente inferiore rispetto. Calcola però il tempo necessario all’ultimazione dei lavori.

Le nuove costruzioni sono sicuramente più efficienti.
Le nuove abitazioni sono più efficienti energeticamente, grazie a materiali di ultima generazione che utilizzano materiali innovatitvi e performanti. Questo ti permette di risparmiare sui costi di gestione dell' immobile.

BONUS 2023 AGEVOLAZIONE FISCALE

La legge di Bilancio 2023 ha introdotto un nuovo bonus per chi decide di acquistare abitazioni in classe energetica A e B. La norma prevede la riduzione dell’Iva al 50% sulle operazioni di acquisto di prime abitazioni nelle due classi energetiche di fascia più alta.

Il bonus funzionerà come detrazione a fini Irpef dall’imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, e sarà valido per gli acquisti effettuati fino al 31 dicembre 2023. Casa Nuova o da Ristrutturare?.


COMPRA CASA DA RISTRUTTURARE SE...

Ristrutturare casa ti permette di creare ambienti dal fascino unico. Soprattutto le vecchie case costruite con tecniche e gusti di un’altra epoca sono interessanti hanno il fascino del tempo che una nuova abitazione non potrà mai avere.

Ristrutturare quindi è una scelta ideale per i creativi, i naif, che desiderano un’abitazione che rifletta il proprio gusto e che sia unica e inconfondibile.

Ristrutturare per godere di volumi e spazi più ampi
Hai notato che le case costruite negli anni’60 sono caratterizzate da stanze e finestre più ampie, soffitti più alti e spazi aggiuntivi? Se il tuo desiderio è quello di avere stanze grandi, sicuramente valuta una casa da ristrutturare.

Ristrutturare per beneficiare delle agevolazioni fiscali
Le agevolazioni fiscali attive nel 2023 hanno lo scopo di recuperare gli immbili già esistenti e diminuire così il consumo di nuovo suolo, l’ambiente e l’energia. In quest’ottica il riuso e l’efficientamento delle vecchie abitazioni è la chiave della sostenibilità edilizia italiana. Quindi se decidi di ristrutturare puoi scegliere tra bonus ristrutturazioni, ecobonus, sismabonus, I.V.A. agevolata, bonus arredi. Non male, vero?

Ricordati che se compri una casa da ristrutturare, nel frattempo continui a pagare l'affitto (devi pur abitare da qualche parte) e in più hai il mutuo della nuova casa.

Spero di averti aiutato a mettere in luce i pro e i contro riguardo l'acquisto della tua nuova casa. Se hai altri dubbi, scrivimi, ti risponderò con piacere. Casa Nuova o da Ristrutturare?

Casa Nuova o da Ristrutturare?

La tua casa dei sogni

E' NUOVA O DA RISTRUTTURARE?

Decidi di vendere casa tua ora!

Fai il primo passo verso un cambiamento importante.

Conoscendo il valore della tua casa avrai più controllo e possibilità di ottenere il risultato che cerchi.

Valuta casa tua! Vendi casa con noi!

Valuta casa tua

    Valuta il mio immobile

      Iscriviti alla nostra newsletter

      Novità sul mondo immobiliare, aggiornamenti tecnici, immobili in vendita e proprietà di lusso che ci sono state affidate. La newsletter è il modo migliore per restare in contatto con immobiliare Santalfredo e avere sempre il polso del mercato immobiliare lombardo.

      ×

       

      Ciao

      Clicca sul nostro contatto a seguire per iniziare a chattare su Whatapp

      × Ti serve aiuto?