• Italiano
    • Inglese

Anche nel settore immobiliare, il prossimo passo è l’immersività: la possibilità cioè di visitare un immobile senza trovarsi sul posto, dalla comodità del divano di casa propria. Oppure di vedere come sarà camminare nella nostra nuova casa, prima ancora che siano state gettate le fondamenta. Oppure, ancora, esplorare un appartamento che pensiamo di acquistare, prima di un importante intervento di ristrutturazione.

Innovazione virtuale al servizio dell’immobiliare

Le possibilità sono numerose, e offrono solo benefici.

La realtà virtuale e la realtà aumentata (la sovrimposizione di informazioni aggiuntive a quello che il cliente vede) permettono di navigare all’interno di una proprietà immobiliare che sorge a centinaia di chilometri di distanza, snellendo l’intero processo di valutazione e scelta.

È possibile predisporre dei tour in realtà aumentata all’interno degli immobili, per mostrare attraverso render “aggiunti” al campo visivo del cliente come sarà la proprietà una volta apportate le modifiche che desidera, eventualmente coinvolgendo interior designer e architetti per offrire scelte ulteriori sull’organizzazione degli interni. La quantità e la qualità di informazioni sovrapponibili non ha limite.

Come funziona? Servono i visori per realtà virtuale e aumentata di nuova generazione: Cardboard, Oculus Rift o Samsung Gear VR. Indossandoli, è possibile “navigare” all’interno del perimetro di una proprietà, con l’assistenza di uno smartphone a guidare il visitatore lungo il percorso.

Tempo risparmiato più taglio dei costi uguale trattativa perfetta

La realtà virtuale è perfetta già dalla prima fase di una trattativa, in quanto aiuta a scremare i potenziali clienti, che possono visitare l’edificio senza nemmeno muoversi da casa. Perché se la visita all’immobile resta la modalità conoscitiva prediletta, perdere tempo per visitare una proprietà – magari lontana – che non fa al caso nostro, è un fastidio che volentieri ci si risparmia.

Più avanti nel corso della trattativa, la tecnologia può sovrapporsi alle parole dell’agente immobiliare, per trasmettere al meglio al potenziale cliente i punti di forza di una proprietà.

Iscriviti alla nostra newsletter

Novità sul mondo immobiliare, aggiornamenti tecnici, immobili in vendita e proprietà di lusso che ci sono state affidate. La newsletter è il modo migliore per restare in contatto con immobiliare Santalfredo e avere sempre il polso del mercato immobiliare lombardo.