Come Vendere Casa Consulenza Tecnica e Due Diligence

Come Vendere Casa Consulenza Tecnica e Due Diligence. Ecco cosa devi sapere.

Se sei proprietario di un appartamento o di una villa che vuoi vendere, devi essere consapevole che non è un gioco da ragazzi e sbagliare potrebbe costarti caro!

Ci sono diverse cose che devi fare prima di mettere in vendita la tua proprietà, una di queste è la consulenza tecnica immobiliare. In questo articolo, ti spiegheremo perché è importante per vendere ville e appartamenti, e quali sono i documenti necessari per vendere casa e in fine, come funziona la due diligence immobiliare.

Cos’è la consulenza tecnica immobiliare

La consulenza tecnica immobiliare è il servizio offerto da un’agenzia immobiliare strutturata o da un tecnico abilitato che si occupa di verificare la documentazione sull’immobile che si vuole vendere. La consulenza tecnica immobiliare è importante perché permette di avere la certezza che tutta la documentazione sull’immobile sia completa e a norma di legge.

Perché è importante la consulenza tecnica immobiliare per vendere ville e appartamenti

La consulenza tecnica immobiliare è importante per vendere ville e appartamenti perché permette di evitare problemi in futuro con i tuoi acquirenti.

Prima di mettere in vendita un appartamento o una villa, è importante reperire tutta la documentazione sull’immobile, controllare che tutti i documenti siano conformi a quanto prescritto dalla legge e produrre e correggere tutti i documenti eventualmente mancanti o inesatti.

La consulenza tecnica di Immobiliare Santalfredo offre ai proprietari la sicurezza di non incorrere in brutte sorprese che potrebbero impedire la conclusione del contratto di vendita.

Infatti, l’atto di provenienza dell’immobile e la planimetria catastale non sono sufficienti per vendere una casa. La piantina dell’immobile potrebbe non rispecchiare lo stato di fatto reale della proprietà, ad esempio.

Spesso si verifica che la piantina dell’immobile non rispecchi lo stato di fatto reale della proprietà, e questo è un problema che va risolto immediatamente. Inoltre, la certificazione energetica aggiornata è richiesta, ma non è sufficiente per vendere: tutti i documenti urbanistici e catastali devono essere a norma di legge.

Per questo, la consulenza tecnica di Immobiliare Santalfredo si occupa di controllare la documentazione sull’immobile, verificando la conformità urbanistica, catastale e anche quella amministrativa dell’immobile.

In questo modo, i proprietari possono vendere il loro immobile in sicurezza e senza problemi.

I documenti necessari per vendere casa

Per vendere casa senza problemi, tutta la documentazione relativa all’immobile deve essere completa e a norma di legge. Qui di seguito elenchiamo i documenti che servono per vendere casa:

  • Atto di provenienza dell’immobile
  • Planimetria catastale
  • Certificazione energetica aggiornata
  • Certificato di conformità edilizia e catastale
  • Visura catastale
  • Visura ipotecaria
  • Certificato di destinazione urbanistica
  • Eventuali concessioni edilizie, autorizzazioni e permessi

Certificato di Conformità Edilizia e Catastale

Il certificato di conformità edilizia e catastale è una certificazione con cui un tecnico abilitato iscritto all’Albo dichiara la conformità edilizia e catastale dell’immobile. Questa certificazione è obbligatoria per la vendita di un immobile ed è necessaria per garantire la sicurezza dell’acquirente.

Il certificato di conformità edilizia e catastale serve sia al proprietario dell’immobile che all’acquirente. Il proprietario dell’immobile ha la tranquillità che non sussistano problemi con la documentazione edilizia e catastale che potrebbero ostacolare la vendita della propria villa o appartamento. Allo stesso modo, l’acquirente è certo di fare un acquisto sicuro, sottoscrivendo una proposta d’acquisto su un immobile libero da abusi edilizi e difformità.

La consulenza tecnica di Immobiliare Santalfredo si occupa di rilasciare il certificato di conformità edilizia e catastale. Attraverso un tecnico abilitato iscritto all’Albo, si occupa di effettuare un sopralluogo all’immobile, raccogliere la documentazione comunale e catastale, confrontare il rilievo con i documenti sull’immobile rispetto agli atti depositati presso il Comune e il Catasto e rilasciare così il certificato di conformità edilizia e catastale.

Come funziona la due diligence immobiliare

La due diligence immobiliare è la verifica completa della regolarità dell’immobile o del patrimonio immobiliare dal punto di vista catastale, amministrativo, strutturale, impiantistico, urbanistico, edile ambientale e della sicurezza.

È un’indagine accurata ed esaustiva sull’immobile che permette di verificarne il giusto valore, la vendibilità e la bontà dell’affare per chi compra.

La due diligence immobiliare serve sia a chi vende l’immobile sia a chi vuole comprarlo. Chi è interessato ad acquistare l’immobile, grazie alla due diligence immobiliare, ha tutti gli strumenti per essere certo di fare un buon affare e quindi è in grado di valutare concretamente se avanzare un’offerta d’acquisto e intavolare una trattativa.

Il proprietario dell’immobile o il titolare del patrimonio immobiliare ha interesse a raccogliere subito tutte le informazioni utili alla transazione per fornirle al futuro acquirente e accorciare i tempi di chiusura dell’affare immobiliare.

La due diligence immobiliare si svolge attraverso il controllo di tutti i documenti sull’immobile, il reperimento e l’integrazione di quelli eventualmente mancanti, l’incrocio tra documenti, i sopralluoghi tecnici per la verifica degli stati di fatto e della loro corrispondenza con la documentazione e con l’integrazione e correzione anche in tal caso di eventuali difformità.

Come lavora l’agente immobiliare professionista

Abbiamo il compito di esaminare la documentazione tecnica e legale relativa a un immobile, come il certificato di abitabilità e la planimetria catastale, per valutare lo stato legale e normativo dell’immobile.

Oltre a questo, verifichiamo che l’immobile rispetti le norme urbanistiche locali, compresi eventuali vincoli imposti dal piano regolatore e la presenza di adeguati servizi infrastrutturali.

Se l’immobile non dovesse rispettare le norme urbanistiche, possiamo aiutare il proprietario a intraprendere le procedure di sanatoria, che potrebbero includere la presentazione di un progetto di adeguamento al comune, la supervisione dei lavori di adeguamento e la verifica della loro corretta esecuzione.

Gestiamo anche eventuali permessi o licenze necessarie per la vendita dell’immobile, come l’approvazione da parte dell’ente di tutela del patrimonio culturale, nel caso di un immobile soggetto a vincoli storico-artistici. Inoltre, può essere utile valutare l’impatto che futuri sviluppi urbanistici potrebbero avere sul valore dell’immobile.

Desideriamo essere un consulente esperto che gestisce tutte le questioni tecniche, legali e urbanistiche relative a un immobile, garantendo che la vendita sia condotta nel rispetto delle normative vigenti.

Vendere Ville e Appartamenti in Sicurezza Milano e Brianza

La consulenza tecnica di Immobiliare Santalfredo offre un servizio completo per vendere ville e appartamenti in sicurezza e senza problemi. Il controllo della documentazione sull’immobile, la certificazione di conformità edilizia e catastale e la due diligence immobiliare sono passaggi fondamentali per la vendita di un immobile. Affidarsi a degli esperti è la soluzione migliore per vendere il proprio immobile in sicurezza e senza problemi.

Inoltre, Immobiliare Santalfredo offre una consulenza di vendita immobiliare gratuita, che permette di valutare l’immobile, realizzare un piano di marketing ad hoc per vendere velocemente e bene la casa e mettersi subito al lavoro per realizzare l’obiettivo senza che il proprietario debba preoccuparsi di nulla.

Agenzia Immobiliare: Etica e Professionalità

Decidi di vendere casa tua ora!

Fai il primo passo verso un cambiamento importante.

Conoscendo il valore della tua casa avrai più controllo e possibilità di ottenere il risultato che cerchi.

Valuta casa tua! Vendi casa con noi!

Valuta casa tua

    Valuta il mio immobile

      Iscriviti alla nostra newsletter

      Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su tutte le novità in casa immobiliare. Potrai essere il primo a conoscere le nostre offerte speciali, le ultime tendenze del settore, gli aggiornamenti sulle leggi di mercato e molto altro. Facci sapere se c'è un argomento che desideri approffondire. Ti auguriamo una buona lettura.

      ×

       

      Ciao

      Come possiamo aiutarti? Inizia a chattare su WhatsApp

      ×