• Italiano
    • Inglese

Non giriamoci attorno: l’home staging è il “vestito della festa” dell’immobile in vendita.

Per accelerare la vendita di un immobile residenziale non basta scrivere l’annuncio giusto, posizionarlo sui portali immobiliari più importanti e attrarre il potenziale cliente. Bisogna fare in modo che la persona che viene a visitare la casa in vendita – e che può diventare l’acquirente – se ne innamori… possibilmente al primo colpo.

L’home staging è il Cupido delle tecniche di vendita immobiliari. Quella che deve far scattare il colpo di fulmine tra il potenziale acquirente e il tuo immobile.

Si chiama anche “allestimento dell’immobile”, e ha l’obiettivo di fare “sentire a casa” il potenziale acquirente. L’allestimento è sempre fatto nell’interesse di chi vende o affitta casa, e mira a dare all’immobile un aspetto accattivante e accogliente.

L’home staging di un appartamento, di una villa, di una casa crea un’illusione – un’illusione buona. Con questa tecnica si mettono in luce i pregi dell’immobile, nel contempo minimizzando gli eventuali difetti.

  • C’è poca luce naturale? L’home stager sceglierà i colori più adatti per pareti e arredi, modificherà l’illuminazione esistente, giocherà con gli specchi per aumentare l’intensità della luce.
  • L’appartamento è di modeste dimensioni? L’home stager utilizzerà accorgimenti per farlo sembrare più spazioso.
  • C’è quel disimpegno che non sei mai riuscito ad usare? L’home stager lo valorizzerà con un mobile o con una composizione decorativa, dandogli non solo carattere, ma anche un posto all’interno della struttura immobiliare.

Gli home stager professionisti, come quelli che collaborano con Immobiliare Santalfredo, permettono di ridurre i tempi di vendita di un immobile in maniera sensibile, perché sarà più difficile che la persona in visita senta il bisogno di “pensarci su”. Con l’home staging è possibile guidare l’interessamento del potenziale cliente, sciogliere i suoi dubbi, determinare la sua scelta.

Uno strumento potente nelle mani degli immobiliaristi competenti (anzi: un elemento ormai fondamentale del marketing immobiliare), l’home staging viene usato da anni anche da Immobiliare Santalfredo per soddisfare chi vuole vendere la propria casa con transazioni che si concludano in modo veloce e senza intoppi. E riducendo di molto anche il numero di visite necessarie per la vendita.

L’allestimento dell’immobile cavalca le emozioni di chi sta cercando casa.

Chi cerca casa molto spesso sceglie la sua nuova dimora sull’onda delle emozioni. L’home staging serve proprio a fare provare emozioni positive al possibile acquirente, che deciderà di comprare l’immobile in breve tempo, e senza contrattare sul prezzo.

Il lavoro dell’home stager consiste nello studio dell’immobile: spazi, proporzioni, illuminazioni, colori, arredamento esistente. Valuta pregi e difetti, analizza il mercato e il target di riferimento (quindi anche la zona nella quale si trova l’immobile) assieme all’agenzia, e allestisce gli spazi dell’immobile.

La collaborazione con home stager professionisti ha permesso più volte a Immobiliare Santalfredo di velocizzare la compravendita di un immobile, generando clienti soddisfatti.

Nota bene: il ricorso all’home staging è ancora più importante nel caso di mercati immobiliari difficili, quando la domanda è ridotta, a fronte di un’offerta di appartamenti e case molto ampia.

Iscriviti alla nostra newsletter

Novità sul mondo immobiliare, aggiornamenti tecnici, immobili in vendita e proprietà di lusso che ci sono state affidate. La newsletter è il modo migliore per restare in contatto con immobiliare Santalfredo e avere sempre il polso del mercato immobiliare lombardo.