• Italiano
    • Inglese

Quello dell’agente immobiliare è un lavoro più complesso di quello che in genere si immagina: si può dire infatti che si tratti di una figura professionale in genere poco capita.

Un agente immobiliare opera nel mercato, mettendo in contatto le parti che vogliono giungere a un accordo di compravendita immobiliare. L’agente valuta il prezzo degli immobili, pubblicizza quelli che gli vengono affidati per la vendita, media e segue la trattativa fino al suo ultimo passo, la stipula dell’atto notarile.

Ma un agente immobiliare è di più: è il tuo partner nel momento in cui decidi di comprare, vendere o affittare un immobile.

Santalfredo segue i princìpi

Esiste una normativa che regola l’attività dell’agente immobiliare.

L’Agente è sempre più spinto dal mercato nel rispetto delle normative. Questo rispetto, fa uscire dalla visione stereotipata, quasi cinematografica, dell’agente come commerciale, e lo identifica più propriamente per quello che davvero è: un venditore e consulente qualificato, in grado di assumersi il compito di garantire sicurezza delle compravendite, privacy, rispetto dei numerosi obblighi.

Sono tutte competenze importanti, che costituiscono la base tecnica del lavoro degli agenti di Immobiliare Santalfredo.

Molto spesso il cliente nemmeno sa che le normative non solo esistono, ma che sono pensate proprio per far funzionare al meglio il rapporto tra acquirente, venditore, agenti e agenzie.

Sta all’agenzia immobiliare professionale il compito di applicare al massimo i principi dell’attività, scegliendo al meglio i propri collaboratori.

Le qualità del vero agente immobiliare

Oltre alla formazione tecnica, un agente deve essere una figura umana a tutto tondo, in possesso soprattutto di alcune caratteristiche chiave:

  • Mentalità forte e sicura di sé. Permette all’agente di essere un negoziatore migliore.
  • Capacità di costruire relazioni con il cliente basate sulla fiducia (non dimentichiamoci che le persone affidano all’agente immobiliare gli investimenti spesso più importanti della loro vita)
  • Autenticità. È un valore che viene sempre premiato: e il mondo della compravendita immobiliare non fa eccezione.
  • Trasparenza. Con la trasparenza si costruisce il vero successo di una compravendita immobiliare. Al centro deve sempre esserci l’interesse delle parti protagoniste, che non vanno mai assecondate, anzi: il bravo agente immobiliare sa dire di no. E questo vale sul breve, sul medio e sul lungo termine.
  • Gestione del tempo. Questa è una qualità fondamentale per l’agente, ma che si riversa positivamente nel suo modo di gestire i clienti. Si traduce in disponibilità, presenza, prontezza.
  • Ha come obiettivo principale il benessere e la soddisfazione del cliente.

E qual è allora il compito dell’agenzia immobiliare?

È il più chiaro, e nello stesso tempo il più difficile: compito dell’agenzia è di circondarsi di agenti competenti, affidabili, preparati, rispettosi dell’etica professionale e responsabili.

Immobiliare Santalfredo ha scelto di avvalersi di collaboratori che hanno a cuore i suoi stessi valori, che sono connessi alla stessa visione del mondo immobiliare e della professione che svolgiamo.

I nostri Agenti credono nel valore della dialettica e del dialogo, hanno una conoscenza della nicchia di mercato in cui operano sempre attenta e aggiornata.

Iscriviti alla nostra newsletter

Novità sul mondo immobiliare, aggiornamenti tecnici, immobili in vendita e proprietà di lusso che ci sono state affidate. La newsletter è il modo migliore per restare in contatto con immobiliare Santalfredo e avere sempre il polso del mercato immobiliare lombardo.