Mutuo Green Ecco Come Funziona

Mutuo green ecco come funziona e quanto si risparmia

Il mutuo green è una soluzione vantaggiosa nata grazie al progetto europeo Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme, per favorire l’acquisto, la ristrutturazione o la costruzione di immobili efficienti dal punto di vista energetico.


Dopo l’approvazione definitiva della direttiva casa green, si torna a parlare con insistenza della necessità di rendere il parco immobiliare italiano più efficiente dal punto di vista energetico, con l’obiettivo delle zero emissioni da raggiungere entro il 2050.


È bene ricordare che in Italia, oltre l’85% degli immobili è in una classe inferiore alla C e che oggi circa il 50% delle compravendite riguardano case in classe F o G.


In questo contesto è utile approfondire tutto ciò che riguarda il mutuo green, il quale rappresenta un’opzione studiata per chi vuole acquistare, ristrutturare o costruire una casa in classe energetica elevata.


Che cos’è il mutuo green


Il mutuo green è un prodotto destinato all’acquisto, costruzione o ristrutturazione di un immobile in classe energetica alta (A, B o C) che abbia tutte le predisposizioni a norma di legge per essere classificato come abitazione ecosostenibile.


Si tratta di una soluzione estremamente interessante, ma ancora relativamente poco conosciuta. Infatti, un recente sondaggio di YouGov ha evidenziato come solo il 28% degli italiani sa che cos’è un finanziamento green e solo il 5% lo ha sottoscritto. Inoltre, il 37% ne ha solamente se ntito
parlare e il 29% non lo conosce.


Questi dati si legano al fatto che il 50% degli italiani non conosce la classe energetica della propria abitazione e il 42% non sa quanto si può risparmiare con un mutuo green.


Come funziona il mutuo green per l’acquisto di una casa


Il mutuo green è finalizzato all’acquisto, costruzione o ristrutturazione di un immobile ad alta efficienza energetica.


Qualora si voglia acquistare una casa ecologica e che rispetti le normative in essere, per quanto riguarda il tema della bioedilizia, è possibile richiedere il mutuo green che, ad esempio, applica condizioni favorevoli sugli interessi.


Mutuo green per ristrutturare casa


Il mutuo green è una soluzione praticabile anche per i lavori di ristrutturazione finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione.


Ricordiamo che, secondo la normativa europea, i lavori di ristrutturazione devono garantire un miglioramento di almeno il 30% delle prestazioni energetiche.


Mutuo green per costruire casa


Numerose banche concedono il mutuo green anche per la costruzione di case in bioedilizia, ovvero a basso impatto ambientale.


È necessario presentare all’istituto di credito il progetto definitivo che permetta di verificare la presenza dei criteri previsti dalle normative vigenti per poter procedere con l’erogazione del mutuo.


Quanto si risparmia con il mutuo green?


Secondo una ricerca condotta da MutuiOnline, ipotizzando un mutuo di 150.000 euro di 20 anni a tasso fisso, la differenza relativa al Tan è di 25 punti base a favore del mutuo green. Dunque, la rata mensile sarà inferiore di 25 euro rispetto al mutuo tradizionale, con un risparmio sugli
interessi pari al 13%.


Il sondaggio evidenzia inoltre che secondo gli italiani, con il mutuo green, si può risparmiare tra il 10% e il 20% di interessi e che tra una casa in classe A+ e una in classe G il risparmio legato alle bollette è tra il 15% e il 30%.

In realtà, secondo il Think Tank sul clima ECCO ed ENEA, è possibile ottenere un risparmio fino al 70% sulle bollette, di cui il 35% con il salto di sole due classi energetiche.


I mutui green rappresentano una soluzione ancora poco conosciuta ma che merita una maggiore considerazione.


È chiaro che, alla luce dell’approvazione della direttiva casa green, è necessario iniziare un percorso virtuoso che porti ad un miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili e in questo senso il mutuo green può finalmente diventare una risorsa preziosa e più conosciuta.

Decidi di vendere casa tua ora!

Fai il primo passo verso un cambiamento importante.

Conoscendo il valore della tua casa avrai più controllo e possibilità di ottenere il risultato che cerchi.

Valuta casa tua! Vendi casa con noi!

Valuta casa tua

    Valuta il mio immobile

      Iscriviti alla nostra newsletter

      Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su tutte le novità in casa immobiliare. Potrai essere il primo a conoscere le nostre offerte speciali, le ultime tendenze del settore, gli aggiornamenti sulle leggi di mercato e molto altro. Facci sapere se c'è un argomento che desideri approffondire. Ti auguriamo una buona lettura.

      ×

       

      Ciao

      Come possiamo aiutarti? Inizia a chattare su WhatsApp

      ×