• Italiano

Affitti, la cedolare secca

La cedolare secca si applica agli affitti ed è un’imposta che va a sostituire quelle dovute sui redditi da locazione (Irpef e addizionali, imposta di registro, imposta di bollo).

Il decreto legge 47/2014 ha ulteriormente messo in risalto la convenienza ad applicare agli affitti la cedolare secca. Ma vediamo insieme perché è da preferirsi questo regime sostitutivo.

L'aliquota

L'aliquota per i contratti a canone concordato è passata dal 15% al 10%. Per tutte le altre tipologie di contratti, invece, il prelievo resta al 21%. Un ulteriore elemento in favore della cedolare è la riduzione della percentuale di abbattimento dei canoni ai fini Irpef dal 15% al 5 per cento.

Gli acconti

 Nel caso in cui fosse il primo anno di applicazione della cedolare, il contribuente è esonerato dal pagamento degli acconti, anche se negli anni precedenti era sussistente la stessa locazione, assoggettata a Irpef. Se si tratta di un contratto a canone concordato, per il quale si era già optato per il tributo sostitutivo in anni precedenti, è possibile versare l'acconto calcolando l'aliquota al 10%. Essendo un acconto con metodo "previsionale", è necessario assumere come base non il canone contrattuale pattuito per l'anno in corso. La misura dell'acconto coincide con l'Irpef .

Le scadenze

Il pagamento dell’acconto è dovuto se l’importo dell’imposta sostitutiva dell’ anno precedente supera i 51,65 euro. In questo caso, il versamento dell’acconto va effettuato:
in un’unica soluzione, entro il 1 dicembre, se l’importo è inferiore a 257,52 euro
in due rate, se l’importo dovuto è superiore a 257,52 euro:
− la prima, pari al 38% (40% del 95%) dell’imposta dell’anno precedente doveva essere pagata entro il 16 giugno (o il 16 luglio, con la maggiorazione dello 0,40%)
− la seconda, del restante 57% (60% del 95%), entro il 1 dicembre.

Ricordiamo con piacere che lo Staff dell' Immobiliare Santalfredo, potrà darti informazioni aggiuntive su come applicare al meglio il regime sostitutivo agli affitti. Il personale è  altamente qualificato e costantemente aggiornato per mantenere alto il livello d'erogazione dei servizi.

Decidi di vendere casa tua ora!

Fai il primo passo verso un cambiamento importante.

Conoscendo il valore della tua casa avrai più controllo e possibilità di ottenere il risultato che cerchi.

Valuta casa tua! Vendi casa con noi!

Valuta casa tua

Valuta il mio immobile

Iscriviti alla nostra newsletter

Novità sul mondo immobiliare, aggiornamenti tecnici, immobili in vendita e proprietà di lusso che ci sono state affidate. La newsletter è il modo migliore per restare in contatto con immobiliare Santalfredo e avere sempre il polso del mercato immobiliare lombardo.