Saldo e stralcio immobiliare: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi

Stai cercando una casa da acquistare a prezzi convenienti o hai bisogno di risolvere una problematica con i tuoi creditori?

Prima di valutare un’asta, ti suggeriamo di approfondire il tema del saldo e stralcio per il settore immobiliare. La procedura vantaggiosa, evidenzia benefici sia lato debitore che lato creditore: in poche parole potrai acquistare un immobile senza dover partecipare ad un’asta.

Ti incuriosisce? Pensi possa essere una buona idea per un investimento o per uscire dai guai finanziari? Ti sveliamo tutto quello che devi sapere.

Cos’è il saldo e stralcio immobiliare

Possiamo definire il saldo e stralcio come una procedura consentita nel settore immobiliare per offrire ai creditori un pagamento immediato di una somma, pattuendo però un totale inferiore a quanto dovuto. Se si sceglie di proseguire per questa strada, si deve concordare con l’istituto bancario o i creditori una cifra inferiore a quanto richiesto e si procede immediatamente rimuovendo l’ipoteca dall’abitazione.

Spesso, sia le banche che i creditori, pur di chiudere una controversia, accettano. Certi di poter recuperare almeno parzialmente il dovuto e facendo in modo che il debitore si lasci alle spalle il debito una volta per tutti. L’accordo deve essere stipulato con entrambe le parti presenti e con un notaio che firmerà il rogito e lo consegnerà al tribunale competente.

Come funziona

La procedura può sembrare burocraticamente macchinosa ma affidandosi ad un buon supporto potresti uscirne in men che non si dica; il debitore deve contattare il proprio creditore che solitamente coincide con un istituto bancario e iniziare una trattativa.

Per poter procedere con il saldo e stralcio è necessario negoziare il debito. C’è una cifra giusta da offrire? Solitamente sono gli esperti del settore a guidarti nella trattativa ma solitamente si può richiedere per esempio di pagare il 70% della somma dovuta.

La percentuale ha una finestra che varia solitamente dal 40% al 70% del debito, la proposta va fatta chiaramente in base alle proprie possibilità e alle effettive stime di rientro. Per essere certi di fare una proposta congrua ti consigliamo di evitare il fai da te e affidarti ad esperti del settore che potranno seguirti in questa importante procedura.

Quali sono i vantaggi per creditore, debitore e acquirente

Il saldo e stralcio in ambito immobiliare offre vantaggi sia per il creditore che per il debitore ma anche per l’acquirente; ciascuno può ottenere benefici immediati e per questo motivo è una strada che viene percorsa come alternativa ad un’asta.

Il debitore deve sapere di poter dire addio a una procedura lunga, costosa anche a livello emotivo e poter rientrare del proprio debito evitando di avere conseguenze importanti. Plus è anche la possibilità di saldare il proprio debito evitando di dare l’interezza della cifra ma scendendo ad un totale pattuito decisamente inferiore.

Il creditore ha invece il vantaggio di veder rientrare, almeno in parte, la cifra desiderata e poter mettere fine quanto prima ad una procedura logorante sia a livello di tempistiche che emotivo. Poter trovare un accordo è sicuramente la scelta migliore.

I vantaggi però sono anche per chi desidera acquistare un immobile: in questo caso il compratore può trovarsi tra le mani un immobile di valore superiore ad un costo decisamente inferiore, facendo in modo che la procedura di acquisto risulti vantaggiosa. In più, non dovrà affidarsi ad un’asta che comporta una serie di richieste e procedure decisamente più impegnative.

Saldo e stralcio VS vendita all’asta

Quando il debitore non riesce più a sostenere le rate del mutuo ci sono due strade possibili: il pignoramento con la conseguente vendita all’asta o la possibilità di chiudere tutto con un saldo e stralcio in caso di trovi un acquirente interessato all’immobile.

Non facendo assolutamente nulla, il debitore va incontro ad un sicuro pignoramento che può avere conseguenze importanti non solo su se stesso ma anche sulla propria famiglia. Cosa fare in questo caso? Prima di dirigersi verso un’asta, che potrebbe far perdere quel poco di possibilità di uscirne al meglio, consigliamo di valutare il saldo e stralcio con l’aiuto di un immobiliare che possa guidare nella scelta di un acquirente interessato.

Con il saldo e stralcio non sarai segnalato come “cattivo pagatore” nella lista della CRIF, non avrai difficoltà a prendere una casa in affitto successivamente o ad allacciare le utenze domestiche e soprattutto potrai ancora chiedere un prestito o un finanziamento in futuro, qualora la tua situazione finanziaria migliorasse e te lo permettesse.

Perché non scegliere l’asta? Sia lato debitore che creditore è un rischio; nel 2019 si conta che solo il 29% è andato a buon fine e il 2,81% sono invece state risolte per rinuncia agli atti. Attenzione anche alle tempistiche: se per il saldo e stralcio la procedura non è lenta, per l’asta il tempo medio è di quasi 6 anni.

Come acquistare un immobile con saldo e stralcio

Navigando su siti e portali di immobiliari, ti potrai essere imbattuto almeno una volta in una vendita per procedura esecutiva. In questo caso, non per forza si tratta di un’asta ma di una soluzione con saldo e stralcio per liquidare il creditore di una cifra inferiore a quanto richiesta.

Il plus per chi cerca un immobile è quello di poter accedere all’acquisto di una casa di un valore superiore ad un prezzo molto conveniente. Il saldo e stralcio è una procedura di acquisto, affidandoti ad un’agenzia immobiliare potrai limitarti a compilare pochi documenti perché penseranno a tutto i professionisti che ti affiancano lato burocrazia.

Solitamente, ha un costo del 40% in meno del valore della casa: un vero vantaggio, soprattutto su piazze in cui il prezzo al metro quadro è salito vorticosamente. Rispetto ad un’asta, l’acquirente non dovrà “gareggiare” con altri compratori ma potrà direttamente accedere al rogito.

Ci sono dei rischi? Il compratore deve conoscere che la procedura può avere alcuni svantaggi. Per prima cosa è necessario avere già una buona quantità di denaro, così da poter versare rapidamente quanto richiesto e poter risolvere la situazione.

Il rischio più grande però avviene quando il debitore contrae debiti non solo con una banca ma con più istituti di credito o soggetti; in quel caso è bene affidarsi a professionisti che verificheranno la situazione finanziaria per evitare brutte sorprese. Secondo gli esperti, l’acquisto di immobili in saldo e stralcio resta una delle modalità più vantaggiose per chi desidera investire nel mattone andando a risparmiare fino al 50% del valore.

Decidi di vendere casa tua ora!

Fai il primo passo verso un cambiamento importante.

Conoscendo il valore della tua casa avrai più controllo e possibilità di ottenere il risultato che cerchi.

Valuta casa tua! Vendi casa con noi!

Valuta casa tua

    Valuta il mio immobile

      Iscriviti alla nostra newsletter

      Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su tutte le novità in casa immobiliare. Potrai essere il primo a conoscere le nostre offerte speciali, le ultime tendenze del settore, gli aggiornamenti sulle leggi di mercato e molto altro. Facci sapere se c'è un argomento che desideri approffondire. Ti auguriamo una buona lettura.

      ×

       

      Ciao

      Come possiamo aiutarti? Inizia a chattare su WhatsApp

      ×